E’ stato presentato martedì 10 ottobre 2017 nel Caffè Letterario del Teatro Niccolini (via Ricasoli, 3) il volume “Santa Maria Nuova attraverso i secoli”, edito da Polistampa. Sono intervenuti Giancarlo Landini, presidente della Fondazione Santa Maria Nuova e curatore dell’opera, e Francesco Tonelli, docente all´Università di Firenze e autore di uno dei contributi del volume.
Il libro, realizzato dalla Fondazione Santa Maria Nuova Onlus, è dedicato alla storia del più antico ospedale al mondo ancora in attività, e getta luce su aspetti inediti o poco conosciuti di questa struttura.
In pagine riccamente illustrate si ripercorre l’evoluzione architettonica dell’ospedale, con particolare attenzione al patrimonio d’arte in esso conservato per poi concentrarsi sull’organizzazione sanitaria e amministrativa, l’antica biblioteca e la spezieria interna al complesso e le figure dei grandi medici che si sono formati e hanno operato all’interno dell’Arcispedale.
Per tutti gli interessati ecco le info
Gherardo Del Lungo (335 1373725);
Eventi Pagliai s.r.l. tel. +39 055 7378721; press@eventipagliai.com

Condividi
Redattore . Nato a Borgo San Lorenzo nel 1940; giornalista fin dal 1954; autore di circa diecimila articoli di arte, storia, cultura, folclore, costume, sport, vita sociale, civile, religiosa, politica. Appassionato di storia del Mugello, ha dato alle stampe dodici volumi su Borgo San Lorenzo in particolare e sul Mugello in generale. Detiene in archivio 90 mila immagini, dal 1860, di tutto il territorio.

Commenta l'articolo, scrivi qui!