Pubblicità

Questo mese segna la fine delle vacanze e il rientro in città e al lavoro. E proprio al ritorno, inteso in diverse accezioni, è dedicato il Focus del numero del webzine dell’Ufficio stampa del Cnr on line da oggi

Settembre è il mese che tradizionalmente pone fine alle vacanze, in cui si ritorna al lavoro e a scuola, riprendendo i consueti ritmi di vita. E appunto al ritorno, alla vita quotidiana ma esteso anche ad altri ambiti, esaminati assieme ai ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche, è dedicato il Focus monografico del numero dell’Almanacco della Scienza on line da oggi.

Lo psicologo Antonio Cerasa dell’Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare parla proprio di come superare la post vacation blues, cioè il malessere provocati dal rientro dalle vacanze; Angelo Gemignani dell’Istituto di fisiologia clinica evidenzia invece i disturbi psico-fisici degli astronauti al ritorno sulla Terra dopo le missioni spaziali. Sveva Avveduto dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps) si concentra su ‘analfabetismo di ritorno’ e ‘analfabetismo funzionale’, tema al quale è dedicato anche l’Editoriale. Il riemergere in Europa di malattie infettive scomparse è il tema affrontato da Giovanni Maga dell’Istituto di genetica molecolare, mentre Antonio Raschi dell’Istituto di biometeorologia ricorda l’aumento del numero di giovani che tornano ai lavori agricoli; l’archeologa Patrizia Tartara affronta il recupero delle opere d’arte rubate nel nostro Paese. Due articoli riguardano gli spostamenti delle persone per lavoro e ragioni economiche: Giorgia Giovannetti, Mauro Lanati e Alessandra Venturini, coautori del ‘Rapporto sulle economie del Mediterraneo’, evidenziano i ritorni economici positivi che l’emigrazione qualificata produce per i Paesi di origine dei lavoratori; Daniele Archibugi e Maria Carolina Brandi, coautori del ‘Relazione sulla ricerca e l’innovazione in Italia’ esaminano infine i dati relativi al saldo negativo tra i ‘cervelli in fuga’ dall’Italia e quelli che arrivano o rientrano (a questo fenomeno fa riferimento a margine, nel Faccia a faccia, anche il cantautore Sergio Caputo).

Nella rubrica Altra ricerca si parla, tra l’altro, del nuovo master in ‘Comunicazione della ricerca e didattica delle scienze’ dell’Università Aldo Moro di Bari, patrocinato dal Cnr, e del bando della Regione Basilicata rivolto alle piccole e medie imprese lucane per incentivarne gli investimenti in ricerca e innovazione. Tra le Recensioni, la docu-fiction di Rai3 ‘Illuminate’, che vede tra le protagoniste le scienziate Margherita Hack (con alcune immagini girate nella nostra sede centrale) e Rita Levi Montalcini, e il volume ‘L’arte del macello’ dedicato a Joseph Lister, il medico che risolse sostanzialmente il problema delle infezioni ospedaliere. Tra i Video del mese, un bel servizio di Sky Tg 24 su ‘Il sentiero dell’atmosfera sul monte Cimone’.

Il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche esce ogni primo mercoledì del mese ed è on line all’indirizzo www.almanacco.cnr.it

Pubblicità
Condividi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.