Pubblicità

Archivio di Stato di via Duca degli Abruzzi a Firenze: I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Firenze arrestano un 41enne italiano originario di Crotone ma residente a Dicomano per aver tentato di rapinare una coppia nell’appartamento del custode.

Alle ore 03:00 circa odierne è giunta  al numero di emergenza 112 una richiesta di aiuto da parte di una donna, il cui marito aveva sorpreso un ladro dentro casa e stava cercando di fermarlo per evitare che scappasse.
Due pattuglie del Nucleo Radiomobile sono accorse in pochi secondi sul posto dove sono stati attirati dalle urla della coppia sul terrazzo di casa rivolte verso un terzo soggetto; quest’ultimo ovvero il ladro  è stato immediatamente bloccato.
Secondo la ricostruzione dei fatti il ladro, dopo aver scavalcato la recinzione dell’Archivio di Stato di via Duca degli Abruzzi, sarebbe entrato all’interno dell’appartamento in uso al custode, agevolato dall’aver trovato una porta dimenticata aperta. Una volta dentro, tuttavia, la coppia sarebbe stata svegliata dall’abbaiare dei cani e dalla luce dell’accendino con cui il ladro ispezionava la casa. L’uomo ha così deciso di affrontare il malvivente che, vistosi scoperto, ha cercato la fuga spingendo a terra più volte la vittima, mentre la donna chiamava il 112.
L’autore del tentato colpo, una volta preso in consegna dai Carabinieri, ha tentato poi di non farsi identificare fornendo le generalità del fratello, ma essendo già censito nelle banche dati in uso alle Forze di Polizia e peraltro è già sottoposto agli arresti domiciliari nel Comune di Dicomano è stato subito riconosciuto.
Per lui sono quindi scattate le manette per i reati di rapina, evasione e per aver fornito false generalità. Nella mattinata è stato ristretto nel carcere di Firenze Sollicciano.

La coppia, visibilmente provata dalla brutta esperienza, fortunatamente non ha però riportato lesioni gravi, eccetto un lieve indolenzimento al collo e ad una mano accusate dall’uomo.

Pubblicità
Condividi
Determinata, realista e ambiziosa. Amo il settore del giornalismo per il quale sto studiando all'Università di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze con ramo in "Studi in Comunicazione". Sono redattrice della rivista "Edera: La Cultura Cresce ovunque" mensile cartaceo per ragazzi ideato, realizzato e distribuito nelle edicole da un gruppo di ragazzi fiorentini. Sono anche responsabile stampa della squadra di calcio femminile Vigor CF, con sede a Rignano sull'Arno. Sono appassionata di fotografia ed il mio sogno nel cassetto è quello di lavorare un giorno in radio e/o in televisione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.