Pubblicità

Il prossimo sabato 17 marzo 2018, nella ricorrenza dell’ anniversario dell’Unità nazionale con la proclamazione nel 1861 del Regno d’Italia, il Prof. Giovanni Cipriani, noto scrittore e storico presenta la figura di Adelaide Ristori. Si tratta di una celebre attrice dell’ Ottocento, che cominciò la sua  carriera nella Compagnia Reale Sarda di Torino, sposò il Marchese Capranica del Grillo e viaggiò per il mondo confermando la sua vocazione per la recitazione e i suoi sentimenti patriottici tanto da meritarsi, tra i complimenti dei moltissimi ammiratori, addirittura le lodi personali di Camillo Benso dei Conti di Cavour.

Dunque sabato 17 marzo 2018 alle ore 17 nella Sala del Consiglio Comunale di Dicomano, con l’organizzazione a cura del Comitato MuVa – Mugello/Val di Sieve – per il Risorgimento, sotto l’ egida del Coordinamento Toscano dei Comitati Risorgimentali, con il Patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità della Regione Toscana. Ingresso libero, tutti gli appassionati storia patria sono gentilmente invitati.

Foto 1 (in alto): Adelaide Ristori (Cividale del Friuli, 29 gennaio 1822 – Roma, 9 ottobre 1906)

Foto 2 (qui sopra): Il relatore Prof. Giovanni Cipriani

Foto 3 (qui sopra): Il palazzo Comunale di Dicomano

Pubblicità
Condividi
Redattore . Nato a Borgo San Lorenzo nel 1940; giornalista fin dal 1954; autore di circa diecimila articoli di arte, storia, cultura, folclore, costume, sport, vita sociale, civile, religiosa, politica. Appassionato di storia del Mugello, ha dato alle stampe dodici volumi su Borgo San Lorenzo in particolare e sul Mugello in generale. Detiene in archivio 90 mila immagini, dal 1860, di tutto il territorio.

Commenta l'articolo, scrivi qui!