Pubblicità

Dicomano – Riparte nido “Treno magico”, e chiama i genitori se bimbo non c’è: nuovo servizio per prevenire abbandono bambini in auto, e rette dimezzate fino a dicembre

Riapre lunedì 3 settembre l’asilo nido “Il treno magico”. Con rette dimezzate fino alla fine dell’anno e un nuovo servizio in funzione, “Non ti scordar di me”, per prevenire l’abbandono dei bimbi in auto: in caso di assenza non comunicata, scatta la telefonata ai genitori.

Sono 34, compresi i nuovi ingressi, i bambini iscritti all’asilo nido. E fino alla fine dell’anno le famiglie pagano la metà. Infatti, anche per i bambini che frequenteranno il nido da settembre a dicembre 2018 è applicato l’abbattimento del 50% della retta (calcolata in base all’ISEE), abbattimento che è stato reso possibile con i finanziamenti del Fondo nazionale per l’educazione 0-6 anni che sono stati destinati dalla Regione Toscana a ridurre le tariffe degli asili nido e dei servizi all’infanzia.

Con la riapertura dell’asilo nido di Contea i Comuni di Dicomano e Londa attivano un nuovo servizio, “Non ti scordar di me”, per prevenire il fenomeno dell’abbandono dei bambini in auto: “E’ un servizio aggiuntivo, gratuito, che attiviamo per la tutela dei bambini e a sostegno della famiglia – sottolinea il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore insieme al sindaco di Londa Aleandro Murras -, per prevenire fatti tragici cui la cronaca ci ha purtroppo abituato.

In caso di assenza del bambino non comunicata dalla famiglia, l’asilo contatterà telefonicamente i genitori per accertarsi che vada tutto bene. Un servizio in più e gratuito – aggiungono -, col quale ampliamo ancora l’offerta dell’asilo nido che fino alla fine dell’anno costa la metà. Le rette infatti sono state abbattute del 50% grazie ai contributi nazionali, stanziati dal precedente governo, e stiamo valutando un’ulteriore riduzione per i frequentanti l’anno 2018 se non perverranno altre iscrizioni”.

Da ottobre/novembre riprendono inoltre “Mamma stasera esco” (apertura serale del nido), “Un, due, tre stella” (laboratori ludico-creativi) e “Il Trenino” (spazio giochi bambino-genitori), cioè i servizi aggiuntivi rivolti anche a piccoli non iscritti, che ampliano l’offerta del nido di Dicomano e Londa.

Questi, nello specifico, i servizi dell’asilo nido “Il treno magico”:

“Mamma stasera esco”: apertura serale nel nido, dalle 19,30 alle 22,30 durante il quale, oltre ai bimbi frequentanti il nido, anche i bimbi della scuola dell’infanzia e dei primi anni della primaria, cenano all’asilo con la pizza e svolgono divertenti attività e laboratori. L’iniziativa permette così ai genitori di trascorrere una serata in libertà.

“Un, due, tre stella”: laboratori ludico-creativi che si svolgeranno il sabato mattina.

Spazio giochi bambini-genitori “Il Trenino”: un servizio rivolto ai bambini dai 6 ai 36 mesi. Si tratta di 8 appuntamenti che rappresentano una bella occasione di gioco.

Pubblicità
Condividi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.