sdr
Pubblicità

Nell’auditorio del Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo, sabato 19 gennaio, Rossano Ercolini ha incontratogli alunni di 12 classi del biennio ed i loro docenti per presentare il suo ultimo libro: “Rifiuti zero. I dieci passi per la rivoluzione ecologica”.

Rossano Ercolini è un insegnante della scuola elementare di Capannori, che da più di trent’anni prosegue la sua guerra allo spreco di risorse, contro discariche ed inceneritori, proponendo la sua alternativa: “Rifiuti Zero”. Oltre a questo, è presidente della Zero Waste Europe e ha vinto nel 2013 il Goldman Environmental Prize (cosa che lo ha portato ad incontrare di persona l’ex presidente statunitense Barack Obama)

Nell’ambito del progetto di Educazione ambientale, l’istituto Giotto Ulivi da anni collabora con il Centro Ricerca Rifiuti Zero di Capannori, di cui è direttore Rossano Ercolini, coinvolgendo un numero crescente di classi nelle gite del Centro e in progetti realizzati direttamente nella scuola (come produzione di sapone vegetale,  coltivazione di funghi edibili dai fondi di caffè, raccolta di tappi di plastica in favore delle popolazioni africane, progetto trashware per recupero pc obsoleti, campagne di sensibilizzazione dei consumatori).

L’augurio che possiamo farci è che il territorio del Mugello (e tutto il resto del nostro Bel Paese) si apra sempre di più alla proposta Rifiuti Zero, contribuendo a rendere quello in cui viviamo un posto migliore.

Pubblicità
Condividi

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.