concerto-ospedale_4
Il Trio Camerata dè Bardi, composto da Sabrina Landi Malevolti (Violino), Eugenio Milazzo (pianoforte) e Roberta Landi Malevolti ( violino)
Pubblicità

Queste iniziative culturali e musicali sono davvero appropriate, specialmente nel luogo dove sono state proposte dagli organizzatori. La “Musica in Ospedale nella Città Metropolitana 2017” sta ottenendo un bel successo in tutti gli Ospedali che fino  ad ora sono stati allestiti, come fra i tanti, all’Ospedale Serristori di Figline Valdarno, Ospedale San Pietro Igneo a Fucecchio, Ospedale San Giuseppe ad Empoli ed infine anche all’Ospedale del Mugello a Borgo San Lorenzo.

Nonostante tante concomitanze artistiche, folcloristiche, ricreative e sportive, non siamo voluti mancare all’Ospedale di Borgo San Lorenzo insieme alla cara Paola Leoni per seguire, nella prima parte, dai giovanissimi allievi della Scuola di Musica Comunale di Borgo San Lorenzo. Diretti e seguiti dalle loro maestre, Sabrina e Roberta Landi Malevolti, note musiciste mugellane, gli allievi hanno eseguiti con i loro strumenti, alcune note musicali di variegati autori suscitando tanta tenerezza e molti applausi dai numerosi presenti, ovviamente in testa i genitori, fratelli, nonni e parentato di vario grado. Bravissimi.

Nella seconda parte ecco la grande professionalità di Sabrina Landi Malevolti (clarinetto), la sorella Roberta (violino) e di Eugenio Milazzo (pianoforte), che hanno eseguito, arie  tradizionali di grandi autori e musiche popolari e folcloristiche ottenendo un bel successo. Questo itinerario musicale continuerà  fino alla fine di dicembre. Il secondo appuntamento all’Ospedale di Borgo San Lorenzo, avrà luogo domenica 17 dicembre 2017 alle ore 16 con un tema molto significativo “Mozart e Cambini a Parigi”. Esibizione nei reparti e alle 16,30 concerto di Stefano Zanobini (violino) e Ildegard Kuen (viola) in collaborazione con l’Associazione Giotto in musica e con il contributo del Comune di Borgo San lorenzo. La musica in Ospedale ed in altri luoghi, non si fermerà con questa associazione, poiché venerdì prossimo 8 dicembre 2017, festività dell’Immacolata, il Coro delle Scuola Media “G. Della Casa”, diretto dalla Prof. Marilisa Cantinisi, si esibirà in piazza del Poggio in occasione dell’accensione delle luci dell’albero di Natale, e successivamente venerdì 22 dicembre 2017 terrà il tradizionale concerto di Natale, sempre all’interno dell’Ospedale del Mugello a Borgo San Lorenzo.

Una allieva della Scuola di  Musica con la sua Maestra Roberta Landi Malevolti
Foto di gruppo dopo l’esibizione all’interno dall’Ospedale del Mugello a Borgo San Lorenzo

(Foto cronaca di A.Giovannini)

Pubblicità
Condividi

Redattore . Nato a Borgo San Lorenzo nel 1940; giornalista fin dal 1954; autore di circa diecimila articoli di arte, storia, cultura, folclore, costume, sport, vita sociale, civile, religiosa, politica. Appassionato di storia del Mugello, ha dato alle stampe dodici volumi su Borgo San Lorenzo in particolare e sul Mugello in generale. Detiene in archivio 90 mila immagini, dal 1860, di tutto il territorio.

Commenta l'articolo, scrivi qui!