peccati_gola

peccati_golaSembra ieri quando l’amico Sauro Ciani, “chef” da una vita in quella grande cucina comunale dove si preparano pranzi per un insieme di persone, anziani, giovani e giovanissimi, con una professionalità senza euguali, diede alle stampe un libro intitolato  “Profumo di pesce” (una delle sue specialità), ottenendo un grande successo.

Questa volta il buon Sauro si è alquanto allargato  e come scrive nella prefazione ”credo sia venuta il momento di una pubblicazione, ma non di pesce 2, bensì di un insieme di piatti e vivande, dall’antipasto al dolce, della nostra secolare cucina mugellana e toscana “.

Ne è venuto fuori un bel libro denominato “380 peccati di gola e oltre” , elegante, ottimamente  disegnato,  di quasi 250 pagine con tantissime di quelle ricette da perderne il conto, il tutto supportate dalle immagini fotografiche, a colori ovviamente, insomma una piccola enciclopedia di ricette  squisite, e come si dice in gergo per tutti i gusti e per tutti i palati.

 

Il libro sarà presentato mercoledì prossimo 4 gennaio 2012, alle ore 21, presso la Saletta Comunale “Pio La Torre” in via Giotto 17 (davanti alla sede della Confraternita di Misericordia), a cura dell’Accademia della Cucina. Tutti gli amici e gli appassionati di culinaria sono gentilmente invitati.
(A. G.)

Foto 1 (in alto): Il frontespizio del libro di Sauro Ciani: “380 pecca di gola e oltre”

 

SAURO_CIANI_P

Foto 2 (qui sopra): Sauro Ciani con un bel vassoio in mano di manicaretti di pesce.

Condividi
Redattore . Nato a Borgo San Lorenzo nel 1940; giornalista fin dal 1954; autore di circa diecimila articoli di arte, storia, cultura, folclore, costume, sport, vita sociale, civile, religiosa, politica. Appassionato di storia del Mugello, ha dato alle stampe dodici volumi su Borgo San Lorenzo in particolare e sul Mugello in generale. Detiene in archivio 90 mila immagini, dal 1860, di tutto il territorio.