Pubblicità

FOTO 3

Una bella pagina artistica quella vissuta lo scorso sabato 13 febbraio 2016 nella sala espositiva di Villa Pecori Giraldi, in occasione dell’inaugurazione di una interessante e significativa mostra collettiva di alcuni artisti (pittori,scultori,fotografi, artigiani orefici, ceramisti, video amatori, etc, etc.) facenti parte del Gruppo “ Dinamo ”, una associazione che in questi ultimi tempi sta caratterizzando l’arte nel Mugello in generale e di Borgo San Lorenzo in particolare.

Molte persone all’inaugurazione, amici, soci, estimatori dei pittori, appassionati d’arte, insomma si respirava un’aria inaspettata ed illuminante, come scrive Elisa Marianini nel catalogo di presentazione, e come si è espressa anche l’assessore alla cultura Cristina Becchi nel suo intervento iniziale, quando ha portato il saluto dell’amministrazione comunale.

La prolusione ufficiale è stata tenuta – e non poteva esser diversamente – dalla stessa Prof. Elisa Marianini, la quale dopo aver ricordato Alberto Ballerini bravo a fantasioso artista, recentemente scomparso, fra la commozione degli astanti che tutti conoscevano molto bene, con la sua proverbiale capacità oratoria e con profondi argomenti ha tracciato una breve ma significativa biografia per ogni collega, ma con una ulteriore parentesi storico-culturale citando una frase di alcuni grandi personaggi dell’arte, della cultura e della letteratura, che di più si avvicinano alle opere esposte; è stata davvero una felice idea questa che è stata accolta da tanti applausi verso l’artista e storica dell’arte mugellana, quindi in questa semplice cronaca dell’avvenimento sarebbe impossibile, o perlomeno fuorviante, entrare nel contesto così mirabilmente esposto da Marianini.

Diciamo solamente che è questa una rassegna artistica molto interessante e da visitare. La mostra che potrà essere visitata dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle ore 19 si chiuderà domenica 21 febbraio 2016.Per non disperdere memoria gli artiisti che espongono sono, Alberta Ballerini (in-memoriam), Silvia Boanini, Mirko Borselli, Daniele Feri, Adriano Buccoliero, Luca Canavicchio, Antonio Cimarelli, Costantino Gradilone, Elisa Marianini, Beatrice Marcora, Paola Margheri, Luca Mommarelli, Tiziana Santinelli, Elena Biondi, Paola Venturi.

FOTO 1

L’intervento dell’Assessore alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo Cristina Becchi  

FOTO 2

L’intervento e la presentazione della mostra a cura della Prof. Elisa Marianini, storica dell’arte, una delle responsabili del Gruppo Artistico “Dinamo”

FOTO 3

Foto di gruppo dopo l’inaugurazione della mostra collettiva degli artisti facenti parte del Gruppo “Dinamo”. In piedi da sinistra verso destra Daniela Feri, Elisa Marianini, Adriano Buccoliero, Luca Canavicchio, Antonio Cimarelli, Luca Mommarelli, Paola Venturi, Costantino Gradilone, Beatrice Marcora. Accosciati da sinistra verso destra Mirko Borselli, Barbara Falcone, Paola Margheri, Elena Bindi , Silvia Boanini

(Foto cronaca di Adrianoi Buccoloiero)

Pubblicità
Condividi

Redattore . Nato a Borgo San Lorenzo nel 1940; giornalista fin dal 1954; autore di circa diecimila articoli di arte, storia, cultura, folclore, costume, sport, vita sociale, civile, religiosa, politica. Appassionato di storia del Mugello, ha dato alle stampe dodici volumi su Borgo San Lorenzo in particolare e sul Mugello in generale. Detiene in archivio 90 mila immagini, dal 1860, di tutto il territorio.

Comments are closed.