Una immagine sul fronte della Grande Guerra ( Foto di re pertorio)
Pubblicità

Come abbiamo precedentemente annunciato, pubblichiamo il programma completo degli eventi che il Comune di Borgo San Lorenzo ha organizzato in occasione del centenario della fine della prima Guerra Mondiale (1918/2018), eventi che caratterizzando praticamente tutto il territorio nazionale.

L’inaugurazione della mostra itinerante sulla Grande Guerra, promossa dall’Esercito Italiano, aprirà il ciclo di questi eventi  martedì prossimo 23 ottobre 2018 alle 10.30 presso il Palazzo Comunale dove saranno allestiti i 18 pannelli didattico-illustrativi che  attraverso fotografie, documenti e stampe faranno rivivere volti e  luoghi della grande e tragica vicenda dell’Italia in armi.

All’inaugurazione, che sarà aperta dal saluto del Sindaco Paolo Omoboni,  parteciperà il Generale di Divisione Pietro Tornabene Comandante dell’Istituto Geografico Militare di Firenze e si esibiranno i ragazzi del coro delle classi terze dell’Istituto Secondario di Primo Grado di Borgo San Lorenzo diretti dalla Prof. Marilisa Cantini.

Gli eventi proseguiranno  giovedi 25 ottobre alle 21.00 presso il Centro d’Incontro di piazza Dante con la proiezione del film “La Grande Guerra”, quindi venerdi  26 ottobre, ore 21.00, nella Sala del Consiglio Comunale con la conferenza del Prof. Bruno Becchi “Tra neutralismo e interventismo: l’Italia di fronte allo scoppio della I Guerra Mondiale”. Infine  domenica  28 ottobre 2018, nella Sala del Consiglio Comunale, dove dalle 17.30,  sono previsti gli incontri con  Aldo Giovannini su “Pecori Giraldi e la sua ‘invitta’ I° Armata” e con il Prof. Marco Pinelli su “Straf Expedition 1916”.Tutta la cittadinanza è gentilmente invitata.  Quindi sabato 3 e domenica 4 novembre, il tutto allestito dal Comitato per l’Organo Stefanini, con la collaborazione di alcune associazioni, è prevista una due giorni di eventi e conferenze presso la Sala degli Stemmi di Villa Pecori Giraldi dal titolo “1918: Vittorio Veneto e la fine della Grande Guerra”. Di questi eventi avremo modo di scrivere ancora.

 

Alberto Sordi e Vittorio Gasmann nel bellissimo film “La Grande Guerra”
Una inedita immagine del Generale Guglielmo Pecori Giraldi con l’On. Filippo Turati, fondatore del Partito Socialista dei lavoratori e successivamente del Partito Socialista Italiano.

 

 

 

 

 

Pubblicità
Condividi
Redattore . Nato a Borgo San Lorenzo nel 1940; giornalista fin dal 1954; autore di circa diecimila articoli di arte, storia, cultura, folclore, costume, sport, vita sociale, civile, religiosa, politica. Appassionato di storia del Mugello, ha dato alle stampe dodici volumi su Borgo San Lorenzo in particolare e sul Mugello in generale. Detiene in archivio 90 mila immagini, dal 1860, di tutto il territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.