Pubblicità

Nel mese di febbraio si terrà, presso la sede di Via Leonardo da Vinci e per tutti gli allievi delle terze classi del Circolo Didattico di Borgo San Lorenzo, un percorso formativo di primo soccorso a scuola.

Il corso è stato promosso dal Collegio Docenti e deliberato dal Consiglio d’Istituto. L’attività sperimentale è prevista dalle linee di indirizzo per la realizzazione della formazione sulle tecniche di primo soccorso (art. 1, comma 10, Legge 107/2015). Spiega una nota del dirigente scolastico, patrizia Nappa, che:

Il primo soccorso rappresenta il primo aiuto prestato alle vittime di un improvviso evento dannoso per la salute, quale un malore o un trauma in attesa dell’intervento di soccorso garantito istituzionalmente, su tutto il territorio nazionale, dal Servizio di Emergenza Territoriale 118. La formazione sulle tecniche di primo soccorso assume, oltre alla connotazione di significativo arricchimento culturale degli studenti, un fattore determinante per una drastica riduzione della mortalità, evitabile nel nostro paese, grazie al fatto che i cittadini del futuro conosceranno e sapranno mettere in opera le procedure immediatamente necessarie per fare fronte alle situazioni di emergenza sanitaria.

Il corso è sostenuto da Poli C. Impianti, Emasec Studio di ingegneria & Emasec Servizi srl. Il progetto nasce dalla comune consapevolezza da parte dei promotori, dell’importanza di una corretta informazione in materia di primo soccorso fin dalla pubertà, affinché i bambini comprendano soprattutto l’importanza della chiamata al 118, nonché alcune nozioni di base di primo soccorso.

Pubblicità
Condividi

1 COMMENTO

  1. Ottima iniziativa,sono felice che i nostri figli siano resi partecipi della società attivamente, investendo nella loro formazione non solo li rendiamo più responsabili e consapevoli, ma guardiamo loro con gli occhi del futuro.

Commenta l'articolo, scrivi qui!