La conferenza nella Sala del Consiglio Comunale del prof. Bruno Becchi, a sinistra, presentato da Patrizio Baggiani e dal Prof. Marco Pinerlli,  sull’Italia prima della Grande Guerra; “fra interventismo e pacifismo”
Pubblicità

A Borgo San Lorenzo sabato 3 e domenica 4 Novembre 2018, nella Sala degli Stemmi di Villa Pecori Giraldi, si terrà una due giorni di eventi per ricordare il centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale con conferenze, performance teatrali, mostra di reperti storici.

L’inaugurazione è prevista per le 15:00 di sabato 3 novembre; a seguire alle 16:00 la conferenza “L’Europa e il mondo alla fine del conflitto tra speranze e nuove guerre” curata da Ugo Barlozzetti esperto di storia e strategia militare, membro del direttivo della Società Italiana di Storia Militare; alle 17:00 il Colonnello

Il Prof. Ugo Barlozzetti, Docente di Storia ed esperto  di strategia militare

Comandante della Croce Rossa Italiana in congedo Riccardo Romeo Jasinski parlerà di “L’altra battaglia: la Croce Rossa Italiana nell’assistenza ai feriti, malati e invalidi nella Grande Guerra e negli anni successivi al conflitto; la prima giornata sarà chiusa dalle 21 da due interventi a cura del Rotary Club Mugello, l’Avvocato Giuseppe Bergamaschi parlerà di “La Prima Guerra Mondiale e l’Unità d’Italia” e il Governatore della Misericordia di Scarperia Dott. Stefano Faucci di “1917-1918, un anno sul Piave”.

Domenica 4 novembre 2018, giornata  “clou” di questo significativo anniversario alle 15:00 presso Villa Pecori Giraldi si terrà la conferenza della storica dell’arte Elisa Marianini su “La memoria e i monumenti dei caduti della Grande Guerra in Mugello”, con interventi (lettere dal fronte di guerra) di Aldo Giovannini, seguita dalla visita alla mostra di reperti storici.

La dott.ssa e storica dell’arte Elisa Marianini Barletti.

La manifestazione sarà chiusa alle 17.30 da “Parole e Musica dalla Grande Guerra”, performance teatrale del Teatro Idea diretto da Vieri Chini, con intermezzi del Coro Alpino del Mugello diretto da Paolo Martelli. Gli eventi saranno a ingresso libero, le offerte raccolte saranno destinate al progetto di restauro dell’Organo Stefanini 1696.

La conferenza storica del prof. Marco Pinelli ( La Strafexpedition) e Aldo Giovannini (la I° Armata e il Generale Pecori Giraldi) nella sala del consiglio comunale, presentati dall’assessore alla cultura Cristina Becchi.

 

Pubblicità
Condividi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.