Pubblicità

Ultimo appuntamento per il programma di Incontri Pubblici proposti dall’Associazione culturale “Amici di Giuliano Vangi” presso il Palazzo Pretorio-Sala Vangi- Biblioteca Comunale di Barberino di Mugello, nel mese di Maggio.

Martedì 23 Maggio, alle 21,15, presso il Palazzo Pretorio-Sala Vangi-Biblioteca Comunale di Barberino di Mugello. Si terrà l’incontro con Marco Pinelli su “Chiese, Cappelle e Oratori di Borgo S.Lorenzo e del suo territorio”.

Prendendo spunto dalla ricerca recentemente pubblicata in un volume riccamente illustrato, l’incontro è dedicato alla presentazione del patrimonio storico e artistico pertinente agli edifici sacri del territorio degli antichi pivieri corrispondenti in gran parte all’odierno comune di Borgo San Lorenzo: San Lorenzo a Borgo; San Giovanni Maggiore; Santa Felicita a Faltona; San Cresci in Valcava.

Saranno documentate e ripercorse le vicende ed i caratteri di oltre cinquanta chiese, molte delle quali non più esistenti o radicalmente trasformate, partendo dalle fonti medievali, fino allo stato odierno.

Attraverso la proiezione di una serie di immagini, si dipanerà un percorso alla scoperta di un patrimonio di fede, di storia e di arte spesso di evidente e nota importanza, ma altrettanto frequentemente sconosciuto e nascosto, finanche inedito e in più di un caso a rischio, segno di una ricchezza da conoscere, da valorizzare e da proteggere.

Pubblicità
Condividi

Commenta l'articolo, scrivi qui!