Pubblicità

Veniamo gentilmente a conoscenza che lunedi prossimo 27 agosto 2018, Barberino di Mugello ospiterà presso il Palazzo Pretorio una significativa mostra fotografica a cura del Gruppo “Photo Click Studio” la quale anche oltre ad essere imperniata sulla Scozia saranno in mostra immagini anche di Castelluccio di Norcia, il piccolo paese devastato dal terremoto dello scorso anno.

Il frutto di tutto questo nasce dalla passione di Christian Ghelardini, fotografo mugellano, per la fotografia e per i viaggi. Ogni anno con il suo gruppo di amici e appassionati di fotografia, che frequentano il suo studio, organizza viaggi fotografici in Italia e in Europa, a cui seguono poi delle mostre collettive dedicate a città e luoghi visitati come fra gli altri Londra, Istanbul, Venezia, il Marocco ed altro.

Quest’anno le due mete principali sono state all’insegna della fotografia paesaggistica. Il primo viaggio, in collaborazione con Vanessa Viaggi, ha condotto il gruppo alla scoperta degli scorci più belli dell’isola di Skye in Scozia: con i suoi castelli, la sua storia, ma soprattutto i suoi paesaggi aspri.  Come un mostro preistorico l’isola di Skye sembra emergere dal mare con la sua costa frastagliata, i suoi brulli e quasi inaccessibili promontori e il fascino arcaico delle sue vallate.  Il tutto naturalmente raccontato utilizzando le reflex di ogni componente.

Il secondo viaggio, molto più breve e vicino, ci ha portati a immortalare la fioritura di Castelluccio di Norcia. Il periodo di tale evento che richiama orde di turisti e fotografi coincide con i primi di luglio, quando cioè questi appassionati hanno potuto assistere e quindi ad immortalare questo splendido spettacolo della natura, senza però tralasciare un giorno di visita ai luoghi colpiti dal terremoto per aiutare, nel loro piccolo, queste grandi persone a riprendere la propria vita acquistando i loro prodotti.

La mostra fotografica paesaggi è tutta stampata su d-bond, quindi altra ragione per visitarla. L’inaugurazione ripetiamo è per lunedì 27 agosto 2018 alle ore 21, presso il Palazzo Pretorio a Barberino di Mugello e resterà aperta fino a venerdì 7 settembre 2018 e potrà essere visitata durante gli orari della biblioteca.

Ovviamente tutti gli amanti di questo genero fotografico e iconografico sono gentilmente invitati. Il patrocinio è del comune mugellano.

 

Pubblicità
Condividi
Redattore . Nato a Borgo San Lorenzo nel 1940; giornalista fin dal 1954; autore di circa diecimila articoli di arte, storia, cultura, folclore, costume, sport, vita sociale, civile, religiosa, politica. Appassionato di storia del Mugello, ha dato alle stampe dodici volumi su Borgo San Lorenzo in particolare e sul Mugello in generale. Detiene in archivio 90 mila immagini, dal 1860, di tutto il territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.