Pubblicità
elisa marianini
La prof. Elisa Marianini relatrice della mostra di Galassi a Barberino

Continuano a Barberino di Mugello l’attività artistica, organizzata da varie entità della cittadina mugellana (vedi ultimamente la mostra degli artisti di Barberino e la mostra di Maria Luisa Vallomy al palazzo Pretorio, etc, etc), e questa volta verrà organizzata una mostra personale, con opere su carta), di Fernando Galassi, che avrà luogo sabato 7 novembre 2015 nel Palazzo Pretorio nella Sala “Giuliano Vangi”, uno dei più grandi figli che abbia Barberino in particolare e il Mugello in generale in questo terzo millennio.

Questa mostra è stata organizzata dall’amico Antonio Bitetti, non nuovo a queste iniziative culturali, con la collaborazione della Biblioteca Comunale, interverrà fra gli altri la Prof. Elisa Marianini, storica dell’arte che introdurrà la mostra di Galassi con una dissertazione su “Il suggestivo suono dei colori nel regno astratto di Fernando Galassi”. Ed ecco una biografia dell’artista; Fernando Galassi è nato a Capraia e Limite sull’Arno, il 22 agosto 1943.

Si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze e ivi ha conseguito la specializzazione in oculistica. È stato quindi ricercatore universitario ed infine professore associato presso la Clinica Oculistica di Careggi. Dalla fine degli anni sessanta, si è dedicato all’arte contemporanea e classica, csì come all’arte africana e alla fotografia. Negli anni ‘70 è stato ospitato per una personale di grafica presso la galleria AXA di firenze.

Ha esposto nel Palazzo Pretorio di Barberino di Mugello  con presentazione del critico Paolo Finizio; nel 2014 ha esposto a villa Vogel, villa Strozzi in comune di Firenze. Mostre anche nell’archivio di Stato a Pistoia e Pescia, alla Biblioteca Fabroniana di Pistoia con presentazione della dott. Sandra Marsini e Anna Agostini; palazzo della Crogna comune di Castiglione del Lago presso Perugia.

Nel 2015 mostre anche alla Biblioteca Amoretti, comune di Torino. L’amico artista Paolo Gubinelli, avendo preso visione della produzione artistica del prof. Galassi, è rimasto affascinato delle di lui umiltà e intelligenza creativa, consigliando di esporre sue opere in alcune mostre presso enti pubblici.

E così sarà per sabato 7 novembre 2015, ore 16,30 nel Palazzo Pretorio di Barberino di Mugello.

La locandina della mostra del Prof. Fernando Galassi nel Palazzo Pretorio di Barberino di Mugello

Pubblicità
Condividi

Redattore . Nato a Borgo San Lorenzo nel 1940; giornalista fin dal 1954; autore di circa diecimila articoli di arte, storia, cultura, folclore, costume, sport, vita sociale, civile, religiosa, politica. Appassionato di storia del Mugello, ha dato alle stampe dodici volumi su Borgo San Lorenzo in particolare e sul Mugello in generale. Detiene in archivio 90 mila immagini, dal 1860, di tutto il territorio.