Pubblicità

Si è svolto questa mattina, sabato 27 ottobre, un interessante convegno organizzato dal Rotary Club Mugello presso il Castello di Villanova in Località Le Maschere a Barberino di Mugello dal titolo “Lago di Bilancino – Una opportunità di sviluppo per il Mugello“.

I lavori sono stati aperti dal Rag. Maurizio Vignini Presidente del Rotary Cub Mugello ed ha visto al tavolo dei relatori il Sindaco di Barberino Giampiero Mongatti, l’Assessore al Turismo di Barberino Sara Di Maio, il Presidente di Publiacqua Filippo Vannoni, Gianlcua Bresci capo area mercato del Banco Fiorentino e la Dott.ssa Paola Venturi coordinatrice del gruppo di ricerca del Progetto di riqualificazione paesaggistica e valorizzazione turistico-culturale del Lago di Bilancino. Il tutto moderato da paolo Guidotti.

Fiammetta Capirossi, Consigliera Regionale ha portato i saluti del Presidente della giunta della Regione Toscana Enrico Rossi che per impegni non prorogabili non è potuto intervenire.

Un incontro stimolante con molti spunti interessanti per capire come possa realmente diventare un volano di sviluppo turistico economico l’invaso artificiale del Lago di Bilancino. Ricordiamo, infatti, che il lago è stato inaugurato ufficialmente nell’Ottobre del 1999, con un iter molto lungo per sua realizzazione (si pensi che i primi lavori di sbancamento erano iniziati nel 1984). Ci sono voluti vent’anni per arrivare a un accordo con Regione Toscana per la governance del lago di Bilancino. Accordo che di fatto sblocca il futuro per il Lago di Bilancino, la sua gestione e la sua valorizzazione.

L’obiettivo da parte del Rotary Club Mugello è stato quello di stimolare sempre più l’incontro tra pubblico e privato, affinché possa realmente diventare una grande opportunità per il nostro territorio il Lago di Bilancino insieme alle altre eccellenze del Mugello.

A seguire proponiamo le interviste effettuate dalla nostra redazione ai relatori che sinteticamente ci spiegano quanto è stato discusso nel convegno odierno.

Pubblicità
Condividi
Responsabile del quotidiano online OK!Mugello.it, attualmente Project Manager presso Sindimedia Srl. Esperto in comunicazione digitale e delle tematiche relative alla Green Economy, sviluppo sostenibile. Solution manager e consulente per aziende. Ideatore e creativo per progetti di comunicazione online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.