Dante Alighieri nella commedia di Matteo Lucii
Pubblicità

Si terrà venerdì 7 Settembre presso il chiostro della Chiesa di Galliano, alle 21.15 la replica del nuovo spettacolo Produzione LIVE ART “Milletrecento, a cena con Dante e Giotto”, commedia  ispirata ad un incontro tra Dante Alighieri e Giotto, proprio agli inizi del 1300.

Sarà per ora l’ultimo appuntamento della Rassegna BOCCASCENa, che sicuramente l’anno prossimo tornerà con altre novità.

L’idea di questo spettacolo è nata da Fabrizio Scheggi e dall’associazione “Dalle terre di Giotto e dell’Angelico”, sviluppata poi da Matteo Lucii che ne ha firmato la sceneggiatura.

I due artisti s’incontreranno in una sera d’estate davanti ad una tavola, come due buoni amici. Terzo incomodo la moglie di Giotto, Ricevuta, Ciuta per gli amici, che proverà, tra un fiasco di vino ed una gallina avanzata, a seguire i discorsi dei due protagonisti, dispensando battute sagaci e saggezza popolare.

Quest’incontro porterà gli spettatori a rievocare i principali accadimenti delle vite piene e travagliate di questi due immortali personaggi raccontati proprio dalla loro voce, in un susseguirsi di scambi di pensiero e di aneddoti che li porteranno, per una sera, fuori dalle pagine dei libri di storia. Un’occasione soprattutto per vederli, senza filtri, come uomini prima di tutto, con le loro idee, i loro sogni e, perché no, anche con i loro difetti.

La piece teatrale sarà messa in scena dalla compagnia “LiveArt” con la regia di Marco Paoli, che interpreterà Giotto, mentre Dante sarà impersonato dallo stesso Matteo Lucii e Ciuta da Sabrina Mallano. Dopo i successi de “Il sogno di Giotto” e “Dante, l’esilio”, si completa così la trilogia sui due grandi artisti fiorentini, chiudendo un cerchio che finalmente porterà al loro incontro.

Pubblicità
Condividi
Responsabile del quotidiano online OK!Mugello.it, attualmente Project Manager presso Sindimedia Srl. Esperto in comunicazione digitale e delle tematiche relative alla Green Economy, sviluppo sostenibile. Solution manager e consulente per aziende. Ideatore e creativo per progetti di comunicazione online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.