Pubblicità

Nuoto, corsa in bici, podismo nella 15esima edizione. Domenica 29 aprile al lago di Bilancino, 600 atleti da tutt’Italia. Giani: “A Barberino, appuntamento d’obbligo nel panorama internazionale del triathlon”. La manifestazione è stata preesentata questa mattina (marted’ 24 aprile) a Firenze:

Firenze – Gare di nuoto, corse a piedi e competizioni in bicicletta, quasi 600 atleti provenienti da tutt’Italia si sfideranno, domenica 29 aprile al lago di Bilancino, nella 15esima edizione di “ Iron Lake Triathlon ”.

A palazzo del Pegaso (via Cavour, 4), questa mattina, è stata presentata l’iniziativa sportiva del Mugello. “Un appuntamento diventato ormai d’obbligo – ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani – nel panorama internazionale del triathlon, che sempre più in Italia sta facendo proseliti”.

L’organizzatore dell’evento Michele Parpajola ha spiegato i dettagli tecnici della gara, “la più partecipata del centro sud Italia, con atleti di alto livello come l’ex ciclista professionista Massimo Cigana”. Parpajola ha parlato delle due competizioni: la prima sulle distanze del medio 1,9 chilometri di nuoto, 84 chilometri di bici e con la mezza maratona finale di corsa a piedi; la seconda, la gara dell’olimpico, più alla portata di tutti con 1,5 chilometri di nuoto, 40 di bici e 10 di corsa.

“Una grande manifestazione di sport – ha detto la vicesindaco di Barberino Sara Di Maio – che negli anni è cresciuta, diventando la manifestazione del Lago, fiore all’occhiello e biglietto da visita per tutto il Mugello”.

“Un’iniziativa importante intorno a Bilancino, che da qualche anno è diventato lago di Toscana – ha aggiunto la consigliera regionale Fiammetta Capirossi. Si tratta di una bella festa per le famiglie all’insegna della vita all’aria aperta”.

Il comandante dei vigili urbani di Barberino Paolo Baldini è intervenuto per illustrare le modifiche alla circolazione veicolare con la chiusura del percorso e la viabilità alternativa dalle 10.30 alle 15.30.

Oltre alla manifestazione di triathlon, sabato 28 e domenica 29, si terrà la 5ͣ edizione del Bilancino Sport Festival, con dimostrazioni e prove anche di altri sport outdoor come beach volley, canoa, vela, calcetto. (Benedetta Bernocchi)

Pubblicità
Condividi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.